domenica 20 luglio 2014

"Renzi & Berlusconi miscredenti": aforismi e riflessioni bagatiniane by Luca Bagatin (tratto da www.lucabagatin.ilcannocchiale.it)


Garibaldi visto come il Cristo benedicente, dopo i fatti del 1849.
Ritratto di Garibaldi del 1850 (Roma, Museo centrale del Risorgimento)

L'unico Nazareno storicamente e spiritualmente accreditato è il Cristo.
Renzi & Berlusconi miscredenti.

Ho aperto il mio blog per non pensare ad una ragazza che mi aveva lasciato. Poi ho scoperto che questo blog era anche letto e che poteva raggiungere una quantità inimmaginabile di persone. Essere lasciati fa troppo male, anzi, lasciarsi è – per me – una delle cose più brutte che possa capitare nella vita. Anni fa decisi che mai più avrei permasso ad una ragazza di lasciarmi, ovvero che avrei avuto solo amori platonici, meglio se a senso unico. E sono fermamente deciso a prestare fede a tale proposito. Che consiglio caldamente.

Solo con la persona che ami davvero puoi rivedere tutta la tua vita (e la sua), attraverso un amplesso.

Nessuno guarda mai alla sostanza. Tutti a guardare alla forma che, spesso, non possiede alcuna sostanza. Personalmente ho pessime opinioni sulla forma e sui formalismi. Per non parlare di coloro i quali badano più alla forma che alla sostanza.

Non chiederti quando finirà la crisi economica. Chiediti piuttosto il motivo per il quale siamo diventati schiavi dell'economia e della pubblicità commerciale.

Perché mai Garibaldi si ritirò da tutti i suoi incarichi pubblici e se ne tornò a Caprera a fare il contandino e pronunciò questa frase, che pochi storici vogliono rammentare ? "Quando i posteri esamineranno gli atti del governo e del Parlamento italiano durante il Risorgimento, vi troveranno cose da cloaca". Perché egli amò davvero la sua Patria e l'Umanità, contro i soprusi dei politicanti d'accatto.

Nessun commento:

Posta un commento