venerdì 20 settembre 2019

Il Parlamento Europeo equipara comunismo a nazismo. La denuncia del Partito Comunista di Rizzo. Articolo di Luca Bagatin

Il Partito Comunista di Marco Rizzo denuncia la messa al bando dei simboli comunisti e la risoluzione votata oggi – a maggioranza - dal Parlamento Europeo, la quale equipara il comunismo al nazifascismo.
Una distorsione della verità storica, sostituita con falsità e menzogne, professata con spudorata ipocrisia dai promotori che, criminalizzando l’URSS e l’Armata Rossa, omettono in modo ipocrita il fatto che questo paese ha pagato il più alto tributo di sangue alla sconfitta del nazifascismo, insieme con i movimenti partigiani di tutto il continente, guidati e composti in maggioranza proprio dalle forze comuniste”, incalza Rizzo, che prosegue: “Nessun cenno invece alle profonde corresponsabilità delle “democrazie liberali” nell’affermazione del fascismo, dell’aperto sostegno in chiave anticomunista che allora ricevettero i movimenti nazi-fascisti, ai numerosi accordi e patti tra i paesi occidentali e la Germania nazista, anche a danno della sovranità di stati oggi membri della UE. Nessun riferimento allo spudorato utilizzo di personalità apertamente legate ai regimi nazi-fascisti in chiave anticomunista da parte degli apparati politici e militati all’indomani della fine della guerra”.
Rizzo ritiene peraltro che “Le risoluzioni anticomuniste della UE sono già state utilizzate per mettere fuori legge i Partiti Comunisti in molti paesi dell’est europeo, e ben presto potrebbero essere utilizzate in tutti i paesi dell’Unione per limitare la libertà democratica di azione delle forze comuniste e anticapitaliste, gli spazi per la propaganda e la diffusione delle nostre idee su piattaforme pubbliche e private”.
Il Partito Comunista, in crescita negli ultimi sondaggi, intende così combattere, nelle parole dello stesso Rizzo “questa ennesima provocazione in ogni luogo di lavoro e specialmente tra le nuove generazioni, verso le quali la propaganda anticomunista mira a criminalizzare la più grande esperienza di liberazione dei popoli del mondo. Il capitalismo non è e non sarà mai l’unico orizzonte possibile di costruzione della società umana”.
La risoluzione del Parlamento Europeo è stata approvata con 535 voti (facendo convergere forze di destra e sinistra - PD in testa - come ormai sempre più spesso accade), 66 contrari e 52 astenuti.

Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento