martedì 26 novembre 2019

Evo Morales rinuncia alla sua candidatura, ma denuncia il colpo di Stato razzista e liberal capitalista in Bolivia. Intervista del giornale argentino "pagina12"


Il giornale argentino pagina12 ha intervistato via Skype il "primo Presidente dello Stato Plurinazionale della Bolivia", come dice ora il suo account Twitter. Evo Morales ha risposto dal Messico, dove si trova in esilio politico insieme al vicepresidente Linera. 

Mentre l'intervista era in fase di elaborazione, nel pomeriggio del 23 novembre, i banchi parlamentari del Movimento per il Socialismo hanno finito di negoziare il progetto per la rapida chiamata a nuove elezioni e i movimenti sociali hanno firmato un accordo affinché cessi la repressione. A quel punto i figli di Evo, Evaliz e Álvaro, erano già arrivati ​​in Argentina come richiedenti asilo dopo un'amministrazione di Alberto Fernández.
"Ringrazio il popolo argentino e coloro che hanno garantito la loro presenza'', ha detto Evo. "Fino alle 4 del mattino, ora boliviana, sono rimasto sveglio per seguire la vicenda passo a passo e fortunatamente non ci sono stati problemi."
- Se i figli di Evo Morales sono già arrivati ​​in Argentina, saranno sicuramente presenti il ​​10 dicembre quando Alberto Fernández assumerà la presidenza. Andrà anche il padre?
- Ho ricevuto un invito pubblico. Che bello sarebbe ... sarebbe un orgoglio e un onore accompagnare la cerimonia di investitura. Consulterò i compagni e decideremo, potrei ringraziare nuovamente la grande solidarietà mostrata dal fratello Alberto Fernández. È stato uno di quelli che mi ha salvato la vita e ha salvato la vita di Álvaro (il vicepresidente) e dell'equipaggio che mi ha accompagnato domenica 10 novembre e lunedì 11. Ho affetto, rispetto e ammirazione per lui. Saremo in grado di commentare nel dettaglio ciò che abbiamo vissuto lunedì 11 novembre, nei sentieri della giungla del Dipartimento di Cochabamba.
- Il Senato ha già approvato un disegno di legge per una chiamata anticipata alle urne.
-Sì, c'è stato un incontro sotto la garanzia delle Nazioni Unite, della Chiesa cattolica e dell'Unione Europea. Il giorno dopo il mio arrivo in Messico, ho chiesto a una conferenza stampa facilitatori dei colloqui e personalità internazionali di tutto il mondo per aiutare la pacificazione della Bolivia. Fortunatamente, quell'incontro è appena avvenuto, a cui ha partecipato il governo de facto di (Jeanine) Añez e il Movimento per il Socialismo che rappresenta i due terzi dei senatori e dei deputati. Faremo del nostro meglio per l'unità e per la pacificazione rinuncio alla mia candidatura.
- Nonostante l'esito delle elezioni del 20 ottobre, quando è il MAS è arrivato primo?
-Sì. Ma voglio aggiungere che questo trionfo ci è stato rubato. Il mio grande "crimine" è di essere un indio e soprattutto di avere nazionalizzato le risorse naturali del paese, come gli idrocarburi. Ricordo perfettamente che l'amico e fratello Néstor Kirchner (il presidente argentino dell'epoca) quando nazionalizzai le imprese e le compagnie private mi dissero che non avrebbero più investito, mi chiamò al telefono e mi disse: "Se le multinazionali del petrolio non investiranno più in Bolivia, lo farà l'Argentina". Ho grandi ricordi della lotta per l'indipendenza degli Stati, per la dignità e l'identità dei nostri popoli.
- Hai parlato della pacificazione.
- Farò del mio meglio per pacificare la Bolivia. Mi dimetto dalla candidatura anche se sono stato in grado di presentarmi come candidato alla presidenza. Dico che rinuncio in modo che non ci siano più morti, né più aggressioni. Fratello giornalista, sai perché ci siamo dimessi quella famosa domenica pomeriggio con il fratello vicepresidente Linera? Perché avevano catturato i miei fratelli leader di partito, i militanti, i governatori dei dipartimenti, i sindaci e avevano detto loro che avrebbero bruciato le loro case se non avessi rassegnato le dimissioni. Al fratello del presidente della Camera dei deputati fu detto: "Se tuo fratello non si dimette, ti bruceremo in piazza". Hanno bruciato la casa di mia sorella a Oruro. Dal razzismo si è passati dal razzismo al fascismo e dal fascismo al colpo di Stato. Questo è quello che è successo in Bolivia. Per questo motivo cerco unità e pacificazione. Così ho detto ai nostri gruppi parlamentari. Ed ho annunciato che questa volta Álvaro (Linera) ed io avremmo rassegnato le dimissioni alle candidature alla presidenza e alla vicepresidenza.

Nessun commento:

Posta un commento