domenica 24 novembre 2019

"Il liberal capitalismo, l'ideologia del mercato, ci sta uccidendo (fisicamente e mentalmente)" Riflessioni brevi di Luca Bagatin

La mentalità di alcune persone è spesso rigida e poco aperta al confronto e a idee diverse, per quanto argomentate. È normale sia così, ci mancherebbe, però trovo che ciò sia un limite.
È quel limite che porta, nel breve ma anche lungo periodo all'odio, anziché all'apertura. E l'odio è quell'aspetto umano che porta a distruggere, anziché costruire.
A distruggere persino legami di lunga data. E ciò, se ci pensate bene, è molto triste e drammatico persino.
Si vive in realtà opulente e ci si bea di questo finto benessere. Senza vedere quanto tale benessere sia effimero.
Però lo si difende. Taluni lo difendono addirittura con accanimento, con rabbia, anche se – in realtà - tale finto benessere è fonte di sofferenza per molti popoli, che vengono sfruttati, deportati, sradicati, vilipesi, proprio per mantenere tale benessere nelle società opulente, liberal capitaliste, borghesi.
E tale benessere effimero, fatto di opulenza materiale, di sfruttamento del lavoro e del salario, di crescita economica, di immigrazione e emigrazione forzata, di apparenza più che di sostanza, è anche fonte di sofferenza per chi vive in questa dimensione di finto benessere. Ovvero in una bolla di apparenti certezze, destinate, presto o tardi a crollare.
E a travolgerci tutti.
Personalmente sono ideologicamente dalla parte opposta rispetto alla destra e alla sinistra, ideologie borghesi nate con la Rivoluzione Francese, totalmente estranee alle Rivoluzioni Socialiste dei secoli successivi, ovvero estranee al proletariato. Personalmente sono per un sistema radicalmente opposto rispetto all'individualismo liberal capitalista, così come ho scritto nel mio ultimo saggio e in numerosi miei articoli di taglio sociopolitico.
Mi definirei un socialista originario, un populista originario, un nazionalbolscevico. Un estremista di centro, perché al centro si trova la Natura, di cui l'essere umano e i suoi simili sono una delle importanti componenti.
Volendo usare i termini destra e sinistra, anche se non amo per nulla farlo, potrei al massimo dire che sono un conservatore di sinistra e un progressista di destra.

Luca Bagatin
www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento