martedì 15 dicembre 2020

La Sacralità dell'Erotismo contro il bigottismo e la volgarità del mondo moderno

Mi stupisce sempre come un corpo nudo ancora faccia scandalo, ovvero debba essere criticato, associato al sesso, ma come se il sesso e il piacere fossero il male.
E di solito il corpo nudo incriminato è sempre quello femminile. Come se fosse male, mostrare un corpo nudo femminile.
Come se le donne potessero essere così mortificate, mentre il modo per mortificare una donna è altro (negando la sua sessualità, la sua emancipazione, il suo essere soggetto in grado di provare piacere, anche sessuale...).
Si dice che i corpi maschili nudi non vengono mai mostrati, ma anche questo non è vero. Esistono calendari con corpi maschili nudi.
Si dice che però no, una donna non si ecciterebbe mai guardando un corpo nudo maschile.
Perché mai ? Una donna prova ESATTAMENTE le stesse pulsioni erotiche di un uomo.
E se qualcuno pensa di no, è perché la religione (o, meglio, le religioni monoteiste istituzionalizzate e "rivelate") ci ha inculcato che il piacere è male e/o che la donna non debba provare piacere, esternarlo e tutte le scemenze che la vorrebbero "angelo del focolare" e della "famiglia".
A me tutte queste cose hanno sempre scandalizzato.
Mi ha sempre scandalizzato la mortificazione del nudo, del piacere, dell'eros. E, per contro, la glorificazione di una tradizione inventata dalle religioni, a loro volta inventate dai moralisti e dai superstiziosi.
Mi ha sempre scandalizzato la religione, che ha distrutto la Sacralità, che è fatta anche di Erotismo.
La Sacralità è Amore e Libertà. E' Arte, Erotismo, Emancipazione depurate dalla volgarità, dal consumismo, dalla religione, dal danaro.
 
Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento