martedì 26 gennaio 2021

"Capitalismo, Magia e Legge di Thelema". Articolo tratto da "Thelemic Union"

L'articolo che segue è tratto dal sito "Thelemic Union", l'associazione che si occupa di diffondere la cosiddetta Legge di Thelema, filosofia elaborata dal mago e occultista Aleister Crowley (1875 - 1947) all'inizio del XX Secolo.

E' un articolo pubblicato pochi giorni fa, il 24 gennaio 2021, particolarmente interessante per l'analisi sociologica, antropologica, esoterica, spirituale e persino economica, su come il capitalismo sia profondamente connesso con quanto di più negativo possa esistere (patriarcato, misoginia, sciovinismo, colonialismo, industrializzazione, corporativismo, genocidio, schiavitù...) e come esso sopprima aspetti benevoli come la Luce Divina, l'Amore e la Libertà. 

Ho pertanto voluto tradurlo e riportarlo integralmente.

L. B.  

CAPITALISMO, MAGIA E LEGGE DI THELEMA

di Tino Navarra

(tratto da: https://thelemicunion.com/capitalism-magick-law-thelema)

Fai quello che vuoi sarà tutta la Legge.

La Legge di Thelema e i valori Thelemici sono diametralmente opposti al capitalismo. Pertanto, si oppongono anche a tutte le forze e gli affluenti che nutrono e sostengono il capitalismo, la cui deliberata fabbricazione, orchestrazione ed esecuzione ha visto il suo inizio e provvede alla sua continuazione, inclusi ma non limitati a: patriarcato, misoginia, militarismo, nazionalismo, sciovinismo, colonialismo, supremazia bianca, omofobia, transfobia, xenofobia, industrializzazione, corporativismo, genocidio e schiavitù.

Quando è pienamente applicata, la Legge di Thelema crea un ambiente - dentro e fuori - in cui queste forze non hanno alcun effetto e idealmente sono a loro volta annientate. Il mago e Thelemite cercano attivamente di distruggere qualsiasi vaso in cui sono contenuti. E' attraverso tutti questi fattori e la loro interazione tra loro e con il tutto, che è resa possibile la soppressione e la restrizione di Luce, Vita, Amore e Libertà.

Il Liber Oz afferma:

  1. L'uomo ha il diritto di vivere secondo la propria legge -
    di vivere nel modo che vuole fare:
    di lavorare come vuole:
    di giocare come vuole:
    di riposare come vuole:
    di morire quando e come vuole.

  2. L'uomo ha il diritto di mangiare quello che vuole
    bere quello che vuole:
    dimorare dove vuole:
    muoversi come vuole sulla faccia della terra.

  3. L'uomo ha il diritto di pensare quello che vuole:
    di dire quello che vuole:
    di scrivere quello che vuole:
    di disegnare, dipingere, scolpire, incidere, modellare, costruire come vuole:
    o vestirsi come vuole.

  4. L'uomo ha il diritto di amare come vuole: -
    "prenditi a sazietà e volontà d'amore come vuoi,
    quando, dove e con chi vuoi". -AL.I. 51

  5. L'uomo ha il diritto di uccidere coloro che vorrebbero contrastare questi diritti.

Il capitalismo, nella sua stessa natura, ostacola questi diritti. Quando lo bilanciamo con i versi del Liber Oz e con le ingiunzioni nei testi di Classe A, i loro commenti e gli altri saggi e scritti di Aleister Crowley - De Lege Libellum, Duty, Message of the Master Therion, et al., è chiaro che questo è il caso.

Silvia Federici, nel suo libro “Caliban and the Witch” mostra che la sottomissione delle donne da parte della Chiesa, dello Stato, dei Comuni e della classe dirigente (uomini) è stata la leva principale nel creare le condizioni dalle quali il capitalismo è sorto dal sistema feudale durante il primo periodo rinascimentale in Europa.

Federici discute e mostra come la filosofia di Descartes, in particolare quella della dualità cartesiana, abbia curato la meccanizzazione del corpo umano. L'idea di una separazione della mente o della coscienza dal corpo, adottata dal proletariato, ha aiutato nella creazione dell'"etica del lavoro protestante", che ha ulteriormente alimentato una forza lavoro limitata dalla schiavitù salariale e dalla paura e ha lasciato poco spazio a cose frivole, non produttive, e attività ritenute “peccaminose”, come giochi, musica, danza, arte, ecc.

Ciò mostra come il capitalismo sia nato attraverso il salario, la privatizzazione delle risorse comuni (pascoli, boschi e fonti d'acqua), attraverso la costruzione e il mantenimento di recinti, regolando e limitando così l'approvvigionamento di cibo e altre forniture necessarie per la sopravvivenza, l'aumento delle tasse, la creazione dell '"etica del lavoro protestante" attraverso la dualità cartesiana di Descartes, l'introduzione di una legislazione che relegasse i corpi delle donne ad essere nient'altro che produttori della forza lavoro e l'applicazione di quanto sopra, attraverso la forza monopolizzata dello Stato, dei Comuni e della Chiesa.

L'interazione, le implicazioni e il culmine delle componenti di questo processo lungo tre secoli furono consumate nei processi alle streghe, durante i quali un numero incalcolabile di donne fu "processato", torturato e giustiziato dalla classe dominante, l'Inquisizione, la Chiesa, lo Stato , comuni e cittadinanza (uomini) con l'accusa di “stregoneria” e “infanticidio”. Silvia Federici afferma che solo tra il XVI e il XVII secolo, almeno 200.000 donne sono state "processate", torturate e giustiziate dalla classe dirigente, dall'Inquisizione, dalla Chiesa, dallo Stato, dai Comuni e dalla cittadinanza (uomini). Accusate di "stregoneria" e "infanticidio". A questo aspetto vanno anche aggiunte le donne che sono morte in prigione o per fame, stupro, abusi domestici.

La paura delle streghe (donne) in Europa e nelle colonie, a quel tempo, iniziò come una paura detenuta dalla classe dominante: la strega (le donne) possedeva il potere sul corpo delle donne e quindi la fornitura della forza lavoro del capitalismo. Le streghe erano guaritrici, dottori e ostetriche - e se una donna avesse avuto bisogno di interrompere una gravidanza, Federici afferma che sarebbe andata da una strega. La strega era, in sostanza, l'ultimo baluardo dell'indipendenza del corpo, la fonte della forza lavoro. Attraverso la circolazione della propaganda sponsorizzata dallo Stato e dalla Chiesa, la paura delle streghe (donne) è stata fomentata. La classe dirigente superstiziosa e basata sulla paura e la cittadinanza di quel tempo, diffusero "notizie false", torturando e uccidendo centinaia di migliaia di donne lungo la strada.

Il capitalismo, i cui elementi primari sono a) l '"etica del lavoro protestante" - determinata attraverso la meccanizzazione del corpo attraverso la dualità cartesiana - b) la violenza nei confronti delle donne, come mezzo per controllare la produzione di lavoro, lascia pochissimo spazio alla magia, le cui trappole, pratiche e metodi superstiziosi non favoriscono la settimana lavorativa di sette giorni dell'Europa del XVI secolo o la produttività in generale. Spetta quindi alla classe dirigente mantenere una forza lavoro che aderisca ai principi dell '"etica del lavoro protestante", e questo è stato fatto in gran parte attraverso la tortura pubblica e prolungata e l'omicidio di streghe (donne) in Europa e nelle colonie.

Per inciso, l'Alta Magia e l'alchimia, afferma Silvia Federici, non erano temute o punite allo stesso modo della stregoneria in gran parte per i motivi a) L'Alta Magia e l'alchimia erano viste come scienze la cui pratica era vista come un valore per lo Stato (si consideri, ad esempio, il rapporto tra John Dee e la regina Elisabetta I) b) le pratiche dell'Alta Magia e dell'alchimia, sebbene generalmente disapprovate, non mettevano in discussione o minacciavano direttamente l'offerta di manodopera.

Il capitalismo è una perversione dell'esistenza. È presupposto e dipendente dal patriarcato e dalla violenza nei confronti delle donne. In questo senso, e in tutti i sensi, è in opposizione alla Legge di Thelema e ai valori Thelemici. È la restrizione della Volontà a un'idea falsa e uno spreco orribile che è produttività e profitto. Lo Stato ospita e attrae la forza del capitalismo, la cui stessa esistenza dipende dalla perversione e dalla limitazione della volontà e dalla violenza nei confronti delle donne, ed è ulteriormente alimentata e perpetuata attraverso il razzismo, il nazionalismo, il colonialismo, la schiavitù e lo sfruttamento di ogni tipo.

 L'amore è la legge, l'amore sotto la volontà.


Nessun commento:

Posta un commento