Poiché molto affine al nostro spirito, percorso, visione politica, artistica e sociale, pubblichiamo, qui di seguito, un interessante articolo - da noi tradotto in italiano - apparso il 2 marzo scorso sul sito della rivista socialista rivoluzionaria francese "Rébellion", che tratta di comunità alternative, naturiste, spiritualiste, libertarie e socialiste rivoluzionarie storiche.
L. B.
COMUNITA' ALTERNATIVE CENTENARIE: SOL VERITAS LUX
(tratto da: http://rebellion-sre.fr/communautes-alternatives-centenaires-sol-veritas-lux)
I movimenti alternativi degli anni 1970-2010 non hanno inventato nulla. All'alba del XX secolo, la modernizzazione dell'Europa sotto i colpi dell'industrializzazione e del capitalismo ha dato origine a esperienze culturali e comunitarie molto specifiche. (articolo pubblicato su “Rebéllion” nr. 42 del giugno 2010).
Anarchici fuorilegge, bevitori d'acqua e vegetariani.
In Francia circoli anarchici individualisti si sono battuti per una vita sana, con l'affermata necessità di seguire un'etica di vita basata sulla lotta all'alcolismo (un vero flagello sociale che garantisce al Capitale la passività della classe operaia), la promozione del cibo vegetariano, il rifiuto delle regole dell'ordine borghese e l'instaurazione di un'educazione popolare di emancipazione.
A Parigi, prima della Grande Guerra, associazioni e famiglie anarchiche (ma anche sindacalisti e socialisti rivoluzionari) svilupparono concretamente questo modo di esistere che voleva essere fuori dal sistema. Si tratta di un'affermazione radicale del rifiuto di "partecipare" alle regole della società che trova una particolare eco tra i vecchi partigiani della "propaganda per atto" (ovvero gli anarchici che hanno utilizzato il terrorismo e il "recupero individuale" come mezzo di azione). L'attivista rivoluzionario accusato dalla polizia di essere un complice della "banda dei Bonnot", Louis Rimbault (1877-1949) fu una figura feroce di questo movimento. Léo Malet, il miglior autore di thriller francese, conosceva questo tipo di casa negli anni '30 e lo rievoca nelle avventure di Nestor Birmania.
Ombre e luci del Monte Verità
In Germania, il movimento di "riforma della vita" ha sostenuto la fuga delle città, il ritorno alla natura come soluzione alla crisi causata dal crescente commercialismo, al vegetarianesmo, al rifiuto di alcol e tabacco, nudismo, medicine naturali (soprattutto l'inizio di omeopatia), libertà sessuale, misticismo e scoperta delle spiritualità orientali.
Caso emblematico, che di per sé incarna la ricchezza e le ambiguità di questo tipo di esperienza, la colonia del Monte Verità è stata fondata da un gruppo della Boemia bavarese. Nella magnifica cornice naturale del Ticino svizzero, una piccola comunità di uomini e donne si insedia per fondare una comunità ideale e libera. Figlio di un industriale belga, Henri Oedenkoven finanzia i lavori per creare una sorta di sanatorio vegetariano. Sua moglie, Ida Hofmann, insegnante di pianoforte, wagneriana e femminista avrà un ruolo centrale nell'esperienza.
Si trattava di creare quello che si voleva come luogo di rinascita e rigenerazione, di porre le basi di una “nuova vita” al di fuori della struttura corrotta del mondo dell'edilizia. Vita di comunità, cibo vegetariano e frugale, sedute di elioterapia (in un certo senso prendere il sole, i “coloni” adoravano la stella solare) e ginnastica: il Monte Verità era l'apice del culto del corpo guarito. Una compagnia di ballo soggiornava regolarmente presso le strutture della comunità.
Molto rapidamente, il Monte Verità è stato un punto d'incontro per naturisti, riformatori sociali, attivisti rivoluzionari (molti dei quali erano attivisti dei consigli operai bavaresi dopo la sconfitta del 1918), artisti, antroposofisti e altri teosofi di tutte le nazionalità. Il dissenso è sorto abbastanza rapidamente tra la coppia fondatrice (che voleva sviluppare l'immagine di marca della comunità e creare un centro benessere alberghiero prima dell'ora) e la frangia più radicale della comunità. I fratelli Graser hanno criticato i compromessi fatti con il sistema per sostenere finanziariamente il progetto. Gusto Graser guiderà la fronda e si ritirerà in una grotta eremita con sua moglie Jenny Hofmann (sorella di Ida). Sotto l'influenza delle religioni e filosofie orientali, diventa un profeta ambulante del pacifico panteismo. Lo scrittore tedesco Hermann Hesse era strettamente legato a Graser e gli rende omaggio nella sua opera più importante, Demian.
Lo shock della Grande Guerra è stato quello di distruggere i suoi tentativi alternativi, ma altri sarebbero nati sulle rovine del nostro continente. L'esperienza rivoluzionaria e poetica di Fiume nel 1917 sarà un'altra forma di questa ricerca di una comunità ideale. Ma questa è già un'altra storia.
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