Pagine

venerdì 16 febbraio 2024

Rafforzati i rapporti fra Norvegia e Cina, nel solco della pace e di un mondo prospero. Articolo di Luca Bagatin

 

All'inizio di febbraio, il Ministro degli Esteri norvegese, Espen Barth Eide, ha visitato la Repubblica Popolare Cinese e incontrato il suo omologo, il Ministro degli Esteri Wang Yi.

Il Ministro Wang ha sottolineato come la visita di Eide dimostri l'importanza delle relazioni fra i due Paesi e di come quest'anno ricorra il 70esimo anniversario dell'instaurazione di tali relazioni.

Il Ministro Eide ha fatto presente come, le relazioni fra Cina e Norvegia, siano maturate e di come la Norvegia aderisca alla politica di una sola Cina e sostenga il dialogo costruttivo al fine di promuovere un maggiore sviluppo delle relazioni fra i due Paesi.

Entrambe le parti, peraltro, concordano sulla necessità di un cessate il fuoco immediato a Gaza e nell'aumento sostanziale dell'assistenza umanitaria verso le popolazioni civili colpite, avviando, congiuntamente, un processo politico che porti alla soluzione a due Stati, in cui tanto il popolo israeliano che quello palestinese possano vivere in sicurezza e pace.

Il Ministro Eide ha incontrato, inoltre, il Vicepremier Ding Xuexiang e il Ministro del Dipartimento internazionale del Comitato centrale del Partito Comunista Cinese Liu Jianchao.

Quest'ultimo ha affermato che il PCC è disposto a rafforzare i rapporti con il Partito Laburista norvegese, di cui Eide è esponente, oltre che con gli altri maggiori partiti norvegesi, in modo da promuovere lo sviluppo delle relazioni bilaterali.

Altri aspetti toccati negli incontri sono stati la cooperazione in ambito economico, commerciale, ambientale e sportivo e il sostegno al multilateralismo, nell'ottica della promozione della pace e di un mondo più inclusivo e prospero.

Il Ministro cinese Wang Yi è peraltro impegnato, in questi giorni, in un tour europeo che comprenderà Germania, Spagna e Francia.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento