lunedì 25 settembre 2017

Wars Across The World: il pc wargame storico del momento ! Articolo di Luca Bagatin

Wars Across The World (http://www.waw-games.com), sviluppato dalla casa indipendente francese "Strategiae" e ideato da Stéphane Parrin, già ufficiale dell'esercito ed esperto di comunicazione, è un videogioco di simulazione tattica di guerra sviluppato sullo stile dei wargame da tavolo.
Questa la sua particolarità principale, visto che è raro trovare videogiochi strategici che siano a tutti gli effetti dei giochi da tavolo in stile wargame e che al contempo siano semplici e veloci da giocare.
Altra particolarità di WAW è l'ottima caratterizzazione storica delle guerre e battaglie rappresentate.
La scelta per il giocatore è vastissima: si va dalle battaglie dell'Antica Roma sino a quelle Medievali e via via sino ai nostri giorni, passando per la Rivoluzione Americana, le Guerre Napoleoniche, la Guerra Civile Americana, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale e le guerre moderne quali il conflitto in Corea del 1950, la Guerra del Congo del 1964 e quella dei Sei Giorni del 1967, sino alla Guerra del Mali del 2012.
Ho personalmente testato diverse di queste battaglie e le dinamiche sono tutte molto semplici ed al contempo coinvolgenti. Le truppe sul campo sono ottimamente caratterizzate storicamente e a livello di movimenti e di danni inferti. I comandanti delle truppe, poi, sono personaggi storici realmente esistiti (nella Guerra del Congo è presente persino il leggendario Che Guevara che guida le truppe cubane a sostegno dei ribelli congolesi Simbas e nelle Guerre Napoleoniche il protagonista è ovviamente Napoleone Bonaparte) e ciascuno di loro ha abilità tattiche e di comando differenti che permetteranno al giocatore di decidere l'esito di ogni singola battaglia.
Gli obiettivi di ogni guerra sono differenti. Spesso si tratta infatti di conquistare roccaforti e città strategiche presenti sulla mappa. Fondamentale, ad esempio, nella Guerra dei Sei Giorni fra Arabi ed Israeliani, la conquista da parte degli Arabi di Gerusalemme e Tel Aviv, così come è fondamentale nella Guerra di Corea - se si combatte con le truppe Statunitensi e Sudcoreane - evitare che il nemico Nordcoreano sia appoggiato dall'intervento della Repubblica Popolare Cinese, la quale dispone di truppe decisamente avanzate.
Ad ogni turno di gioco il giocatore pescherà una carta, nella quale vi sono particolari bonus utili nelle singole battaglie (specie quando si viene attaccati e si dispongono di poche truppe a presidio della città, oppure quando si vogliono attaccare contingenti di truppe superiori alle nostre forze numeriche); oppure nelle carte si potranno trovare particolari eventi storici che possono favorire la fazione che stiamo rappresentando. Sarà dunque importante sapere quando e come utilizzare le carte di gioco disponibili e, a seconda dell'andamento del gioco, avremo la possibilità di capire se, quando e come potremo utilizzare le nostre carte.
Successivamente si passa al movimento navale oppure aereo (a seconda se disponiamo di sole navi, come durante la Guerra di Hastings del 1066 oppure durante la Battaglia di Saratoga del 1777; oppure se disponiamo di navi ed aerei, come ad esempio durante la Guerra di Corea del 1950) ed infine al movimento terrestre, nel quale potremo muovere le singole truppe e tentare di penetrare nelle file nemiche, attaccandole o aggirandole. Una volta ingaggiata la battaglia compariranno sullo schermo due fucili incrociati e, poco prima della fine del turno, sarà possibile visionare l'esito della battaglia, la quale si svolgerà con semplici tiri di dado virtuali per ogni truppa sul campo ed il punteggio finale sarà calcolato sulla base della potenza di tiro di ogni singolo pezzo schierato. E' dunque chiaro che un lanciafiamme e/o un carro armato ha molta più probabilità di distruggere una unità di fanteria semplice, così come un aereo potrebbe bombardare molto più facilmente sia la fanteria che i carri armati.
Ogni battaglia determinerà il vincitore, il quale avrà così la possibilità di occupare il territorio nemico, il che gli frutterà nuove risorse economiche utili per il turno successivo al fine di poter acquistare nuove truppe.
A seconda della partita/guerra che stiamo conducendo abbiamo un certo numero di turni a nostra disposizione, ma ciò non significa che la guerra non possa concludersi prima dei turni limite o a nostro favore o a nostro sfavore. In genere ogni partita dura all'incirca un'ora o due, ma a volte può protrarsi anche per oltre due ore. Ad ogni modo il tempo di ogni partita è più che ragionevole e ogni partita, anche rigiocata, non annoia mai.
I pacchetti di gioco disponibili sulla piattaforma STEAM o sul sito della casa produttrice sono essenzialmente due: Classic Collection, che comprende il gioco base comprensivo di tutorial e la battaglia di Hastings 1066, Saratoga 1777 e Normandia 1944; ed il pacchetto Expanded Collection che, oltre a queste tre battaglie comprende anche Austerlitz 1805, Berlino 1945 e Corea 1950.
Inoltre, una volta acquistato uno di questi due pacchetti potrete a vostra volta acquistare altre battaglie che desiderate dall'ampio menù disponibile. Potete trovare tutti i pacchetti e le singole battaglie al seguente link: http://store.steampowered.com/app/341040/Wars_Across_The_World/
Nel corso del tempo, inoltre, la casa produttrice ha già annunciato che saranno sviluppate altre battaglie storiche fra cui la Guerra Franco-Indiana del 1759, la Guerra del Golfo del 1990 e scenari di guerra Fantasy. L'obiettivo finale è, in sostanza, dare la possibilità al giocatore finale di poter sperimentare tutti o quasi i principali conflitti della Storia passata e recente.
Permangono ancora nel gioco alcuni "bachi di sistema", che ad ogni modo la casa produttrice sta via via risolvendo e rendendo disponibili agli utenti attraverso gli aggiornamenti automatici al gioco acquistato su STEAM.
Ci auguriamo invece che il gioco possa essere presto tradotto anche in italiano, che è purtroppo l'unica pecca per chi non conosce le lingue straniere (per quanto il gioco sia abbastanza semplice e comprensibile anche a chi abbia una conoscenza base delle lingue nelle quali è attualmente tradotto).
Lo sviluppatore ha ad ogni modo già annunciato che, chiunque abbia voglia di tradurlo in italiano sarà ben accetto ed a costui sarà regalato l'intero gioco e tutte le battaglie disponibili. Sarà sufficiente contattarlo direttamente attraverso il seguente link: http://www.waw-games.com/contact-2/.
Proprio di recente nel menù delle guerre giocabili la Strategiae ha reso disponibile la Guerra Civile Finlandese del 1918 (http://store.steampowered.com/app/574961/Wars_Across_the_World_Finland_1918/) fra la Guardia Bianca finlandese appoggiata da Germania e Svezia e la Guardia Rossa bolscevica appoggiata dalla neonata Repubblica Socialista Sovietica Federata e, prossimamente, conto di avere la possibilità di recensire direttamente questo conflitto di cui purtroppo si è persa la memoria, ma che grazie a videogiochi come questo è possibile rievocare e conoscere meglio.
Wars Across The World è sicuramente un gioco che consiglio a tutti gli appassionati di battaglie storiche e di giochi di strategia veloci ma profondi sia sotto il profilo tattoco-strategico che storico.
Un videogioco che non annoia, ma di partita in partita invoglia sempre di più ad essere giocato ed approfondito.

Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento