domenica 11 marzo 2018

Amore contro decadenza (a "La donna")

"Per Sherlock Holmes ella è sempre "la donna". Raramente ho sentito accennare a lei in altro modo." (da "Uno scandalo in Boemia" di Sir Artur Conan Doyle)

Anche io ho la mia Irene Adler.
Come per Holmes, anche per me rimarrà un rapporto platonico.
Investire nei sentimenti, con i tempi che corrono, può essere fatale.
Non posso rischiare di perdere quel poco di lucidità che mi rimane per pensare.
E pensare, talvolta, è tutto ciò che ci rimane in un mondo folle che, non sapendo amare, non sapendo comprendere, finisce per decadere.


Luca Bagatin


SOGNO
poesia di Luca Bagatin
 
Poesia serale.
Poesia notturna.
Poesia che si posa laddove una rosa
fiorisce sull'urna.
Nell'urna riposa
qualcosa di antico.
Di antico e passato
e per sempre finito.
Ed io son rapito
dal sogno di te.
E ciò che un tempo era amaro,
dolce ora è.


Luca Bagatin 

Nessun commento:

Posta un commento