lunedì 15 marzo 2021

Cina. Approvato il nuovo Piano quinquennale di sviluppo economico e sociale. Articolo di Luca Bagatin

Il Parlamento cinese ha approvato, giovedì 11 marzo scorso, il quattordicesimo Piano quinquennale di sviluppo economico e sociale (2021 – 2025).

Presentato dal Partito Comunista Cinese, il Piano prevede obiettivi in grado di dare priorità al “miglioramento delle condizioni economiche del Paese, aumentare il benessere dei cittadini e promuovere l'innovazione tecnologica”.

Il documento stabilisce, inoltre, di dare priorità allo sviluppo di fonti energetiche pulite, al fine di raggiungere l'obiettivo strategico nazionale di ridurre a zero le emissioni di anidride carbonica entro il 2060.

Il nuovo Piano quinquennale cinese, che contiene 192 capitoli, presenta, sette obiettivi principali:

1- Mantenere i principali indicatori economici entro un intervallo appropriato al fine di ottenere una crescita annua superiore al 7% delle spese di ricerca e sviluppo.

2- Mantenere il tasso di disoccupazione urbana entro il 5,5%.

3- Aumentare il numero di residenti urbani al 65% della popolazione.

4- Aumentare di un anno l'aspettativa di vita dei cittadini cinesi.

5- Promuovere lo sviluppo verde.

6- Promuovere lo sviluppo di alta qualità della Belt and Road Initiative.

7- Segnare l'inizio di una nuova tappa nella costruzione di una Cina pacifica.

Relativamente allo sviluppo delle tecnologie, il Piano prevede 7 aree di ricerca importanti: intelligenza artificiale, informazione quantistica, circuiti integrati, scienza del cervello, tecnologie generiche e biologiche, medicina clinica e esplorazione dello spazio cormico, sotterraneo, delle profondità dei mari e delle regioni polari.

Settori chiave dello sviluppo e del benessere della popolazione cinese, rimarranno – come indicato nel Piano - il settore dei servizi pubblici, la rete di sicurezza sociale, l'istruzione, la sanità e la redistribuzione del reddito.

Recentemente, il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, aveva dichiarato che la Cina è riuscita a porre fine alla povertà assoluta della sua popolazione, raggiungendo così l'obiettivo posto dall'Agenda per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, addirittura un decennio prima del previsto (2030).

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento