martedì 20 giugno 2023

Riflessioni socialiste di Luca Bagatin

 

Solo il socialismo - inteso nel suo senso originario, emancipatorio, anticapitalista e autogestionario, non la pantomima dei sedicenti "socialisti" europei, ovvero liberal-capitalisti mascherati -  salva i popoli dall'odio etnico, dal separatismo e dal nazionalismo.
Il liberal capitalismo, diversamente, soffia su odio etnico, separatismo e nazionalismo per poter dominare i popoli, sfruttare e imporre la volontà dei ricchi imprenditori senza scrupoli. 
Investire in sanità pubblica, istruzione, ricerca scientifica, liberare il lavoro dal salario e porlo al servizio della comunità, costruire una società di persone rette e responsabili prima di tutto verso sé stesse e gli altri. Questo è socialismo.

(Luca Bagatin)

Ho da sempre osservato le infinite contrapposizioni e reciproche scomuniche fra istituzione/organizzazioni che sostanzialmente la pensano allo stesso modo.

Sono cose che ho visto - anche con i miei occhi - in ambito esoterico, massonico, politico (anche nell'ambito dei vari movimenti socialisti nel mondo).

Tutto ciò non ha fatto che rafforzare la mia convinzione che nessuna istituzione/organizzazione può nè potrà MAI incidere politicamente o socialmente.

Anzi.

Sarebbe bene, anzi, che un'organizzazione che anche solo pensa di poter incidere in ambito politico o sociale, si sciogliesse all'istante.

L'unica funzione di istituzioni/organizzazioni/partiti può essere unicamente formativa, ovvero istruire le persone su Storia, cultura politica e formazione socio-politica.

Non altro.

E questo sarebbe molto, perché ciò che manca alle persone è proprio tale formazione.

E la formazione -  storica, politica, scientifica, spirituale/morale - è alla base della comprensione delle cose e della propria e dell'altrui emancipazione, ovvero della propria e altrui libertà dal bisogno.

(Luca Bagatin)

Nessun commento:

Posta un commento