lunedì 22 marzo 2021

Venezuela. Esplosione in un gasdotto. Il Ministro dell'Industria parla di attacco terroristico. Articolo di Luca Bagatin

Il Ministro dell'Industria venezuelano, Tareck El Aissami, ha denunciato come tentativo di sabotaggio da parte di presunti terroristi, l'enorme esplosione verificatasi nel gasdotto gestito dalla società statale PDSVA, situato presso lo Stato venezuelano di Managas, nella città di El Tejero.

Fortunatamente nessuna vittima.

Secondo testimoni, nel pomeriggio, si sarebbero sentite due detonazioni nella zona e gli abitanti sarebbero stati immediatamente evacuati per ragioni di sicurezza.

L'impianto colpito è responsabile della compressione del gas che viene iniettato, ad alta pressione, nei pozzi petroliferi situati a El Tejero, La Leona e Urica.

Il Ministro El Aissami ritiene che l'incidente faccia parte di una serie di “attacchi criminali” che avrebbero l'intento di interrompere il lavoro della società petrolifera del Paese.

Il Presidente venezuelano, Nicolas Maduro, ha più volte accusato gli USA di organizzare attacchi contro le infrastrutture del Paese e gli impanti energetici e petrolchimici.

Secondo il premier socialista venezuelano, le sanzioni USA e UE contro il Paese e la compagna petrolifera statale, sono un tentativo per ostacolare il Venezuela e danneggiare la sua economia.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento