lunedì 13 ottobre 2025

Al via, a Pechino, il Vertice Mondiale delle Donne. Articolo di Luca Bagatin

 

Il Presidente della Repubblica Popolare Cinese, Xi Jinping, il 13 ottobre, ha presenziato alla cerimonia di apertura del Vertice Mondiale delle Donne, tenutosi a Pechino, presso il China National Convention Center.

Egli, ricordando come già trent'anni fa, a Pechino, nel precedente vertice, fu fissato l'obiettivo di “agire per promuovere uguaglianza, sviluppo e pace”, ha avanzato quattro nuove proposte, in merito, ovvero contribuire a creare un ambiente favorevole alla crescita e allo sviluppo delle donne; generare una forte spinta per uno sviluppo dell'universo femminile; delineare una governance per tutelare diritti e interessi delle donne e scrivere un nuovo capitolo della cooperazione mondiale in tale ambito.

Il Presidente Xi ha anche sottolineato che, nella Repubblica Popolare Cinese, le donne costituiscono oltre il 40% della forza lavoro totale. Nel settore del web, più della metà degli imprenditori sono donne e il 60% dei vincitori di medaglie nelle ultime quattro olimpiadi sono di sesso femminile.

La Presidente della Nuova Banca di Sviluppo dei Paesi BRICS, nonché ex Presidente del Brasile, Dilma Rousseff, riferendosi a tale vertice mondiale, ha sottolineato, fra le altre cose, che “Emancipare le donne è fondamentale per costruire un futuro giusto, sostenibile e pacifico”. Aggiungendo che “Lo spirito di Pechino ci chiama non a commemorare, ma ad agire con l'urgenza che l'uguaglianza di genere richiede” ed ha sottolineato che “Non dobbiamo solo finanziare la crescita, ma anche plasmare il tipo di sviluppo che perseguiamo: che sia inclusivo, sostenibile ed equo”.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento