venerdì 7 settembre 2018

Flessioni e ri-flessioni. Di Luca Bagatin

Non ho una ideologia di riferimento.
Semplicemente perché non mi interessa avere una ideologia di riferimento.
Senza approfondimento, senza il "vivere" (storicamente parlando, dalla culla alla bara), le ideologie di riferimento sono poca cosa.
Si possono veicolare e approfondire le ideologie e farle proprie solo se le si rielaborano. Contribuendo così a narrare i fatti: sia quelli storici che quelli contemporanei e contingenti.
E così fu che nacque "Amore e Libertà" (www.amoreeliberta.blogspot.it ), un pensatoio (anti)politico, (contro)culturale e populista-socialista. Non ideologico, ma psicologico, spirituale, antropologico se vogliamo. 

Se oggi sostengo i comunisti in Italia, i bolivariani e i peronisti in America Latina, i nazionalbolscevichi e i comunisti in Russia e i socialisti rivoluzionari in Francia, non è per ragioni meramente ideologiche, ma pratiche.
Con la svendita del patrimonio statale, con le successive privatizzazioni selvagge, con l'avvento del capitalismo assoluto e del privato truffaldino, con la decadenza dei costumi, solo un socialismo autentico e originario può porre un minimo di ordine al caos creato da almeno vent'anni e oltre di politiche liberal capitaliste e avventuriste. 


Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento