mercoledì 27 febbraio 2019

Zjuganov (Partito Comunista Russo) denuncia il prevalere del capitalismo sui diritti dei lavoratori. Articolo di Luca Bagatin tratto da "Alganews"

Il Partito Comunista della Federazione Russa (KPFR) è il maggior partito di opposizione presente nel Parlamento russo, la Duma. Si è molto distinto, sin dall'estate scorsa, nella guida delle manifestazioni antigovernative contro l'aumento dell'Iva e dell'età pensionabile e, alle elezioni amministrative dell'autunno scorso, ha visto aumentare considerevolmente i suoi consensi, passati dal 13% delle parlamentari del 2016, sino ad attestarsi alle amministrative fra il 17% e il 27% e superare il 30% in alcune realtà e vincere in importanti regioni, come ad esempio la Chakassia, conquistata dal trentenne comunista Vladimir Konovalov.
Al Centro di formazione politica dei giovani comunisti russi, che si sta tenendo in questi giorni a Mosca, il Presidente del Comitato Centrale del Partito Comunista della Federazione Russa Gennady Zjuganov ha preso la parola, dichiarando che – nell'attuale epoca moderna – vi è un aumento del peso del capitale rispetto ai diritti dei lavoratori. Ovvero che la globalizzazione, guidata dall'imperialismo statunitense, sembra prevalere sulla volontà dei popoli, rafforzando la sua politica antisociale.
In tale situazione – ha dichiarato Zjuganov – i comunisti di tutto il mondo devono sostenere le richieste dei lavoratori e tutelare i loro interessi, sostenendo altresì tutti coloro i quali stanno lottando per una vita dignitosa.
Per due settimane, gli studenti del Centro, frequenteranno conferenze sulla filosofia marxista-leninista, i fondamenti dell'economia politica, la critica alla falsificazione della storia dell'URSS e altre discipline. Oltre alle lezioni, il programma di formazione del Centro prevede workshop sull'apprendimento delle tecniche agricole, tecniche di comunicazione sui social network e in pubblico.
Zjuganov si è altresì espresso, in questi giorni, sulla situazione in Venezuela, condannando ogni tentativo di intervento politico e militare negli affari di uno Stato sovrano e chiedendo il sostegno di tutte le forze socialiste e democratiche del mondo in favore del governo legittimo di Nicolas Maduro.

Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento