mercoledì 19 gennaio 2022

Esce l'ultimo saggio di Luca Bagatin: "L'Altra Russia di Eduard Limonov - I giovani proletari del nazionalbolscevismo"

“LAltra Russia di Eduard Limonov – I giovani proletari del nazionalbolscevismo”, è l'ultimo e completo saggio di Luca Bagatin, edito da IlMioLibro e acquistabile al seguente link: https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/617218/laltra-russia-di-eduard-limonov-2/

“L'Altra Russia di Eduard Limonov”, partito dissidente russo rifondato nel settembre 2020, raccoglie l'eredità del Partito NazionalBolscevico (PNB), fondato negli Anni '90, dallo scrittore Eduard Limonov, dal filosofo Aleksandr Dugin e dal chitarrista punk Egor Letov. Vero e proprio incontro di spiriti eclettici, controculturali, artistici e soprattutto di giovani, il PNB – messo fuorilegge, in Russia, nel 2007, con l'accusa di “estremismo” – fu il principale partito di opposizione di piazza al totalitarismo liberal-capitalista di Boris Eltsin prima e di Vladimir Putin poi. E così “L'Altra Russia di Eduard Limonov”, che ne raccoglie il testimone. Unico partito al quale, ancora oggi, in Russia, è impedito di presentarsi alle elezioni e i cui attivisti vengono perseguitati. Il saggio di Luca Bagatin racconta tutto questo e molto altro ancora, anche attraverso la voce di molti dei protagonisti.

Il saggio, con prefazione dell'editore italiano di Eduard Limonov, Sandro Teti, è impreziosito – per gentile concessione dell'autore dell'opera – da una copertina raffigurante Eduard Limonov, realizzata dal giovane artista russo Stepan Biryukov, specializzato in ritratti di scrittori e poeti russi, attraverso un'innovativa tecnica iperrealista.

Luca Bagatin, nato a Roma nel 1979, è blogger dal 2004 (www.amoreeliberta.blogspot.it). Già collaboratore di riviste di cultura esoterica e risorgimentale, attualmente collabora con “Olnews”, “Electomagazine” e “Liberalcafé”, oltre che con la rivista online “L'Ideologia Socialista”. Suoi articoli sono stati tradotti e pubblicati in Francia, Serbia, Brasile e in lingua fiamminga. E' autore di saggi sulla storia della Massoneria, sul mondo femminile, sull'erotismo e sul socialismo.

Nessun commento:

Posta un commento