mercoledì 22 luglio 2020

Sergey Kuryokhin e "Lenin era un fungo" / Sergey Kuryokhin and "Lenin was a mushroom" :)

In pochi sanno (almeno in Italia) che il musicista, attore e compositore Sergey Kuryokhin (1954 - 1996), successivamente fra i fondatori del Partito NazionalBolscevico, con Eduard Limonov, Egor Letov e Aleksandr Dugin, nel 1991 fu intervistato da una influente rete televisiva sovietica, spacciandosi, goliardicamente, per uno storico. O quantomeno fu creduto tale.
Nell'intervista - condotta dal giornalista Sergey Sholokhov - Kuryokhin, narrò, con prove convincenti, che Vladimir Lenin consumava grandi quantità di funghi psichedelici e alla fine divenne egli stesso un fungo !
Molto divertente il punto nel quale affermò che il simbolo sovietico della falce e martello altro non era che la rappresentazione degli strumenti usati dai bolscevichi per raccogliere funghi !
Ovviamente si trattò di una goliardica bufala che mise volutamente a nudo la creduloneria delle masse (provocando grande scandalo all'epoca) e dimostra - ancora oggi - come il cosiddetto "complottismo" (ovvero rendere plausibili informazioni che in realtà non sono tali, manipolandole a uso e consumo) sia una immensa puttanata per creduloni.
In Russia, il geniale e poliedrico Kuryokhin, purtroppo prematuramente scomparso nel 1996, divenne molto popolare - oltre che per le sue performance artistiche e politiche - anche per questa impresa degna di un Gabriele D'Annunzio.
Qui di seguito la video-intervista d'epoca e una delle sue memorabili composizioni musicali, "Tragedy in the style of minimalism".
Luca Bagatin



Nessun commento:

Posta un commento