mercoledì 26 maggio 2021

Russia. Nazionalbolscevichi di Limonov e Comunisti di Russia ancora in prima linea in vista delle elezioni. Articolo di Luca Bagatin

Si è tenuta a Velikij Novgorod, sabato 22 maggio scorso, una delle tante conferenze che stanno organizzando, nel Paese, diverse forze dell'opposizione della sinistra patriottica, in vista delle elezioni parlamentari del settembre prossimo, in Russia.

In prima linea, fra gli organizzatori, i nazionalbolscevichi de “L'Altra Russia di Eduard Limonov” e i Comunisti di Russia di Maxim Suraykin.

Alla conferenza hanno partecipato anche i rappresentanti locali dell'Avanguardia della Gioventù Rossa e altri attivisti di estrazione sindacale e comunista.

Obiettivo, quello di organizzare un fronte di opposizione al liberal-capitalismo governativo, anche attraverso l'auto-organizzazione dei cittadini, ovvero la creazione di una possbile coalizione di opposizione di sinistra nella regione di Novgorod.

Presenti alla conferenza – fra gli altri - il coordinatore de “L'Altra Russia di Eduard Limonov”, Mikhail Axel; i componenti del consiglio politico, Mikhail Galyashkin e Andrei Pesotsky; il coordinatore cittadino Kirill Morozov e il Primo Segretario del partito dei Comunisti di Russia di Novgorod Dmitry Perevyazkin, oltre che molti altri esponenti e attivisti.

Tutti pressoché giovani e giovanissimi, stanchi di un governo che impedisce loro di presentare liste alle elezione, reprime il dissenso e promuove un sistema economico liberal-capitalista che, come in tutta Europa, dagli Anni '90 ad oggi, ha impoverito il Paese e arricchito pochi a discapito di molti.

In nome del socialismo popolare, della ricostituzione dell'URSS e della nazionalizzazione dei settori chiave dell'economia, questi giovani vogliono riprendersi il futuro. Riaffermando le proprie radici politiche, sociali e culturali.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento