È stata pubblicata la classifica delle Top Ten con più navi al mondo nel 2025, la classifica mostra il valore patrimoniale totale delle flotte in servizio e, in ordine, per Stati. La Repubblica Popolare della Cina ha sorpassato il Giappone, e si è aggiudicata il primo posto con un valore complessivo della flotta di 255 miliardi di dollari; inoltre notiamo la Svizzera-senza-mare che entra in classifica con un valore della flotta di 68 miliardi di dollari, il rapporto evidenzia cambiamenti significativi nei valori delle attività e nelle dinamiche di proprietà nell’ultimo anno.
1. Repubblica Popolare della Cina
La Repubblica Popolare della Cina ha ottenuto il primo posto in termini
di numero di navi e ha preso il comando anche in termini di valore della
flotta, superando il Giappone e, come scritto sopra, raggiungendo i 255
miliardi di dollari. Il fatto che la Repubblica Popolare della Cina
abbia le flotte di navi portarinfuse (o bulk carrier: navi usate per
trasportare carichi non-liquidi nelle loro stive [come ad esempio
cereali, carbone, minerale grezzo, cemento, bobine d’acciaio], quindi
materiali non unitarizzati in container o pallet [strutture piatte su
cui vengono posate merci]) e container di maggior valore,
rispettivamente pari a 68,4 miliardi di dollari e 63,5 miliardi di
dollari, rafforza il primato, soprattutto perché il valore delle navi in
entrambi i settori si è innalzato nell’ultimo anno.
Ciò è dovuto al miglioramento delle condizioni di mercato in seguito
alla crisi del Mar Rosso, che ha visto un aumento della domanda di
tonnellate-miglio per la maggior parte delle navi, poiché queste sono
state dirottate attorno al Capo di Buona Speranza per evitare le
ostilità.
Ad esempio, il valore delle navi portarinfuse capesize (quelle navi le
cui dimensioni non permettono il loro passaggio né per il Canale di
Panama né per quello di Suez) da 180.000 tonnellate di portata lorda
(dwt) in vent’anni è aumentato di circa il 26,98% l’anno scorso,
passando da 13,86 milioni di dollari a 17,6 milioni di dollari. Anche il
valore di una nave portacontainer handysize (navi da carico
portarinfuse la cui portata lorda è compresa tra le 15.000 e le 60.000
tonnellate) da 1.750 TEU (un container da 20 piedi [6,10 m.] corrisponde
ad 1 TEU [Twenty Equivalent Unit]), vecchia di 20 anni, è salito
vertiginosamente da 5,97 milioni di dollari a 16,23 milioni di dollari,
con un incremento di circa il 171,86% rispetto all’anno scorso, un salto
senza precedenti. La Repubblica Popolare della Cina possiede anche il
maggior numero di petroliere, con 1.764 navi e un valore attuale della
flotta di 47,9 miliardi di dollari.
2. Giappone
Quest’anno il Giappone è sceso al secondo posto, nonostante il valore
totale della sua flotta sia aumentato da 206,3 miliardi di dollari nel
2024 a 231,3 miliardi di dollari all’inizio del 2025, con un incremento
annuo di circa il 12%.
Il Giappone ha effettuato investimenti significativi nel settore delle
navi portarinfuse, aggiungendo quasi 60 navi alla sua flotta; la
solidità del valore delle navi in questo settore aumenterà in una certa
misura il valore complessivo della flotta. I valori delle navi
portarinfuse si sono attestati sui massimi degli ultimi 15 anni per
tutto il 2024, con i valori delle navi capesize più vecchie, risalenti a
20 anni fa, che hanno raggiunto il picco di 20,32 milioni di dollari
nell’ottobre 2024. Tra i maggiori paesi armatori, il Giappone ha il
valore più elevato e le flotte più grandi nelle categorie delle navi
metaniere, delle navi GPL, delle navi frigorifere e delle navi
porta-auto, con valori della flotta rispettivamente di 40,9 miliardi di
USD, 15,1 miliardi di USD, 1,3 miliardi di USD e 24,8 miliardi di USD.
3. Grecia
La Grecia ha mantenuto ancora una volta la terza posizione in termini di
valore totale della flotta e numero di imbarcazioni. Sebbene la
Repubblica Popolare della Cina possegga più petroliere, il valore della
flotta petrolifera greca è molto più alto: 71,3 miliardi di dollari,
23,3 miliardi in più rispetto a Pechino.
Negli ultimi anni, diverse circostanze geopolitiche, come il conflitto
nella regione del Mar Rosso e le continue sanzioni contro la Russia,
hanno portato a un aumento della domanda di tonnellate-miglia. Questa
crescita ha sostenuto i profitti delle petroliere, pertanto il valore di
queste ultime è rimasto elevato per tutto l’anno. Ad esempio, il valore
di una petroliera LR1 (Long Range 1: navi attualmente in costruzione
dalla capacità di trasporto compresa tra i 55,000 e i 79,999 dwt) da
75.000 dwt e 10 anni ha raggiunto il massimo degli ultimi 15 anni alla
fine del 2024, passando da 38,27 milioni di USD a 43,85 milioni di USD,
con un incremento annuo del 14,58%.
Per cui la Grecia resta il secondo maggiore proprietario della flotta di
GNL, con 143 navi e un valore della flotta di 32,4 miliardi di dollari.
Negli ultimi anni, il valore delle navi in questo settore è rimasto
elevato a causa dell’aumento della domanda, con il valore della flotta
in aumento di oltre 1 miliardo di dollari rispetto all’anno scorso.
4. Stati Uniti d’America
Gli Stati Uniti d’America si sono confermati al quarto posto con un
valore della flotta pari a 116,4 miliardi di dollari, con un incremento
di oltre 16,5 miliardi di dollari rispetto al rapporto precedente.
Il settore delle crociere rimane la risorsa marittima più forte degli
Stati Uniti d’America, con un valore di 58,6 miliardi di dollari,
consolidando la posizione di Washington come il più grande armatore di
navi da crociera al mondo. Ciò è prevedibile, poiché le due principali
compagnie di crociere, Carnival e Royal Caribbean, hanno entrambe sede
in quello Stato. E mentre gli Stati Uniti d’America mantengono il loro
predominio nel settore delle crociere, il valore della flotta è
aumentato di quasi 10 miliardi di dollari dall’ultimo rapporto.
Gli Stati Uniti d’America sono anche il proprietario di una flotta ro/ro
più costosa (roll-on/roll-off: sono un tipo di traghetto, progettato
per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure
vagoni ferroviari), con un valore stimato di 2,6 miliardi di dollari.
Tuttavia, la flotta statunitense con 40 navi ro/ro è dietro a quella di
Giappone e Turchia, che ne hanno rispettivamente 88 e 50.
5. Singapore
Anche quest’anno Singapore ha mantenuto la sua quinta posizione, con un
valore della flotta di circa 107,2 miliardi di dollari, con un
incremento di oltre 21 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso.
Singapore è al quarto posto per numero di navi di proprietà.
Le flotte di cisterne per GPL e di ATB (Articulated Tug Barges:
trasporto di petrolio e prodotti chimici) di Singapore si classificano
al secondo posto a livello mondiale per valore, rispettivamente con 14
miliardi di dollari e 4,4 miliardi di dollari. Il forte mercato del GPL
ha continuato a far crescere il valore delle imbarcazioni nel settore,
che è aumentato in modo significativo di circa il 50,5% rispetto al
rapporto precedente.
6. Repubblica di Corea (sud)
La Repubblica di Corea (sud) ha mantenuto quest’anno la sesta posizione,
con un valore della sua flotta pari a 69,6 miliardi di dollari, con un
incremento di quasi 2 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso.
Tuttavia, il Paese è ancora fuori dalla Top Ten in termini di numero di
imbarcazioni, essendo stato superato lo scorso anno da nuovi arrivati
come gli Emirati Arabi Uniti.
Gli investimenti della Repubblica di Corea (sud) nel settore del LNG
(Liquefied natural gas: gas naturale liquefatto) continuano a dare i
loro frutti, con il valore delle navi in questo settore che rimane al
quarto posto a 17,2 miliardi di dollari.
La Repubblica di Corea (sud) ha sempre svolto un ruolo chiave come
esportatore mondiale di automobili. Come negli anni precedenti, gli
investimenti del Paese nel nuovo settore della cantieristica navale sono
considerevoli. Glovis ha ordinato sei grandi navi porta-auto, che
saranno costruite presso il China State Shipbuilding Co (CSSC) Guangzhou
(Canton) e consegnate nel 2028, per un valore contrattuale complessivo
di 125 milioni di dollari USA per nave.
7. Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Sebbene il Regno Unito non rientri tra le Top Ten in termini di numero
di imbarcazioni, è salito di una posizione nella classifica del valore
della flotta per due anni consecutivi, salendo ora al settimo posto.
Le navi da crociera rappresentano circa il 25% del valore della flotta
del Regno Unito, il che ne fa il settore marittimo più prezioso del
Paese. Al secondo posto troviamo le navi portacontainer, che
rappresentano circa il 17%, con un incremento di circa il 2% rispetto
allo scorso anno dovuto al miglioramento dei fondamentali del mercato, e
all’aumento del valore. Nel settore delle petroliere, i profitti
continuano a crescere notevolmente, con il valore della flotta di
petroliere del Regno Unito in aumento di circa il 32% dall’ultimo
rapporto, passando da 7,2 miliardi di USD a gennaio 2024 a 9,5 miliardi
di USD a gennaio 2025. Il valore della flotta è rimasto stabile attorno
ai 5,3 miliardi di dollari, grazie ai recenti investimenti del Regno
Unito nel settore delle navi GPL.
8. Norvegia
Dopo essere stata superata dal Regno Unito, la Norvegia si colloca ora
all’ottavo posto, con un valore complessivo della flotta di 68,5
miliardi di dollari, con un aumento di quasi 10 miliardi di dollari
rispetto al rapporto precedente.
Ciò è stato in gran parte determinato dagli investimenti in navi
alimentate a gas; il valore della flotta LNG norvegese rappresenta circa
il 20% del valore totale della flotta del paese, pari a 13,6 miliardi
di dollari. La quota della flotta GPL era di circa il 4,5%, per un
valore di 3,1 miliardi di dollari. Anche le petroliere costituiscono una
quota importante della flotta norvegese, circa il 16%, per un valore di
10,9 miliardi di dollari.
La Norvegia è anche il secondo maggiore proprietario di navi per il
trasporto di automobili, con un valore di 10,8 miliardi di dollari, pari
a circa il 15,8% del valore totale della flotta, con un incremento di
oltre un miliardo di dollari rispetto all’anno scorso.
9. Svizzera
Quest’anno la Svizzera è rientrata nella Top Ten con un valore della
flotta di 68 miliardi di dollari, dovuto principalmente al
consolidamento dei valori delle portacontainer grazie al miglioramento
del mark sentiment e ai continui investimenti della società armatrice
Mediterranean Shipping Company (MSC). (Il mark sentiment è
l’atteggiamento corrente degli investitori in generale nei confronti di
un’azienda, di un settore o del mercato finanziario nel suo complesso;
l’umore del mercato è influenzato dalla psicologia della massa degli
interessati, e viene rivelato tramite l’attività di acquisto e vendita.)
Nel 2024, la MSC, con sede in Svizzera, ha continuato la sua serie di
investimenti degli ultimi anni, aggiungendo altre 63 navi di seconda
mano alla sua flotta, principalmente portacontainer, oltre a un
sorprendente ordine per 64 nuove navi, tra cui una combinazione di
portacontainer ultra-grandi e nuove portacontainer Panamax, tutte
destinate a essere costruite incantieri navali cinesi e da consegnare
tra il 2026 e il 2029.
10. Germania
Per il secondo anno consecutivo la classifica mondiale della Germania è
peggiorata, passando dal nono al decimo posto. Tradizionalmente, gran
parte della flotta tedesca è costituita da navi portacontainer e la
Germania si colloca al secondo posto per numero di navi.
Tuttavia, dal punto di vista dei finanziamenti, la flotta tedesca si
classifica al quinto posto con un valore di 27,7 miliardi di dollari, il
che rappresenta un notevole aumento di circa il 55,6% rispetto al
rapporto precedente, in cui la flotta tedesca era valutata 17,8 miliardi
di dollari.
I dati contenuti nel presente articolo sono aggiornati al gennaio 2025.
Il valore totale della flotta dei dieci principali paesi e regioni
armatori comprende i seguenti tipi di navi: navi portarinfuse,
petroliere, portacontainer, piccole navi portarinfuse, navi per gas
naturale liquefatto, navi per gas di petrolio liquefatto, navi di
supporto offshore, navi di ingegneria offshore, piattaforme mobili di
perforazione offshore, navi porta-auto, navi roll-on/roll-off, navi
refrigerate, navi per energie rinnovabili e navi da crociera.
Giancarlo Elia Valori
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