È stata pubblicata la classifica delle Top Ten con più navi al mondo nel 2025, la classifica mostra il valore patrimoniale totale delle flotte in servizio e, in ordine, per Stati. La Repubblica Popolare della Cina ha sorpassato il Giappone, e si è aggiudicata il primo posto con un valore complessivo della flotta di 255 miliardi di dollari; inoltre notiamo la Svizzera-senza-mare che entra in classifica con un valore della flotta di 68 miliardi di dollari, il rapporto evidenzia cambiamenti significativi nei valori delle attività e nelle dinamiche di proprietà nell’ultimo anno.
1. Repubblica Popolare della Cina
La Repubblica Popolare della Cina ha ottenuto il primo posto in termini 
di numero di navi e ha preso il comando anche in termini di valore della
 flotta, superando il Giappone e, come scritto sopra, raggiungendo i 255
 miliardi di dollari. Il fatto che la Repubblica Popolare della Cina 
abbia le flotte di navi portarinfuse (o bulk carrier: navi usate per 
trasportare carichi non-liquidi nelle loro stive [come ad esempio 
cereali, carbone, minerale grezzo, cemento, bobine d’acciaio], quindi 
materiali non unitarizzati in container o pallet [strutture piatte su 
cui vengono posate merci]) e container di maggior valore, 
rispettivamente pari a 68,4 miliardi di dollari e 63,5 miliardi di 
dollari, rafforza il primato, soprattutto perché il valore delle navi in
 entrambi i settori si è innalzato nell’ultimo anno.
Ciò è dovuto al miglioramento delle condizioni di mercato in seguito 
alla crisi del Mar Rosso, che ha visto un aumento della domanda di 
tonnellate-miglio per la maggior parte delle navi, poiché queste sono 
state dirottate attorno al Capo di Buona Speranza per evitare le 
ostilità.
Ad esempio, il valore delle navi portarinfuse capesize (quelle navi le 
cui dimensioni non permettono il loro passaggio né per il Canale di 
Panama né per quello di Suez) da 180.000 tonnellate di portata lorda 
(dwt) in vent’anni è aumentato di circa il 26,98% l’anno scorso, 
passando da 13,86 milioni di dollari a 17,6 milioni di dollari. Anche il
 valore di una nave portacontainer handysize (navi da carico 
portarinfuse la cui portata lorda è compresa tra le 15.000 e le 60.000 
tonnellate) da 1.750 TEU (un container da 20 piedi [6,10 m.] corrisponde
 ad 1 TEU [Twenty Equivalent Unit]), vecchia di 20 anni, è salito 
vertiginosamente da 5,97 milioni di dollari a 16,23 milioni di dollari, 
con un incremento di circa il 171,86% rispetto all’anno scorso, un salto
 senza precedenti. La Repubblica Popolare della Cina possiede anche il 
maggior numero di petroliere, con 1.764 navi e un valore attuale della 
flotta di 47,9 miliardi di dollari.
2. Giappone
Quest’anno il Giappone è sceso al secondo posto, nonostante il valore 
totale della sua flotta sia aumentato da 206,3 miliardi di dollari nel 
2024 a 231,3 miliardi di dollari all’inizio del 2025, con un incremento 
annuo di circa il 12%.
Il Giappone ha effettuato investimenti significativi nel settore delle 
navi portarinfuse, aggiungendo quasi 60 navi alla sua flotta; la 
solidità del valore delle navi in questo settore aumenterà in una certa 
misura il valore complessivo della flotta. I valori delle navi 
portarinfuse si sono attestati sui massimi degli ultimi 15 anni per 
tutto il 2024, con i valori delle navi capesize più vecchie, risalenti a
 20 anni fa, che hanno raggiunto il picco di 20,32 milioni di dollari 
nell’ottobre 2024. Tra i maggiori paesi armatori, il Giappone ha il 
valore più elevato e le flotte più grandi nelle categorie delle navi 
metaniere, delle navi GPL, delle navi frigorifere e delle navi 
porta-auto, con valori della flotta rispettivamente di 40,9 miliardi di 
USD, 15,1 miliardi di USD, 1,3 miliardi di USD e 24,8 miliardi di USD.
3. Grecia
La Grecia ha mantenuto ancora una volta la terza posizione in termini di
 valore totale della flotta e numero di imbarcazioni. Sebbene la 
Repubblica Popolare della Cina possegga più petroliere, il valore della 
flotta petrolifera greca è molto più alto: 71,3 miliardi di dollari, 
23,3 miliardi in più rispetto a Pechino.
Negli ultimi anni, diverse circostanze geopolitiche, come il conflitto 
nella regione del Mar Rosso e le continue sanzioni contro la Russia, 
hanno portato a un aumento della domanda di tonnellate-miglia. Questa 
crescita ha sostenuto i profitti delle petroliere, pertanto il valore di
 queste ultime è rimasto elevato per tutto l’anno. Ad esempio, il valore
 di una petroliera LR1 (Long Range 1: navi attualmente in costruzione 
dalla capacità di trasporto compresa tra i 55,000 e i 79,999 dwt) da 
75.000 dwt e 10 anni ha raggiunto il massimo degli ultimi 15 anni alla 
fine del 2024, passando da 38,27 milioni di USD a 43,85 milioni di USD, 
con un incremento annuo del 14,58%.
Per cui la Grecia resta il secondo maggiore proprietario della flotta di
 GNL, con 143 navi e un valore della flotta di 32,4 miliardi di dollari.
 Negli ultimi anni, il valore delle navi in questo settore è rimasto 
elevato a causa dell’aumento della domanda, con il valore della flotta 
in aumento di oltre 1 miliardo di dollari rispetto all’anno scorso.
4. Stati Uniti d’America
Gli Stati Uniti d’America si sono confermati al quarto posto con un 
valore della flotta pari a 116,4 miliardi di dollari, con un incremento 
di oltre 16,5 miliardi di dollari rispetto al rapporto precedente.
Il settore delle crociere rimane la risorsa marittima più forte degli 
Stati Uniti d’America, con un valore di 58,6 miliardi di dollari, 
consolidando la posizione di Washington come il più grande armatore di 
navi da crociera al mondo. Ciò è prevedibile, poiché le due principali 
compagnie di crociere, Carnival e Royal Caribbean, hanno entrambe sede 
in quello Stato. E mentre gli Stati Uniti d’America mantengono il loro 
predominio nel settore delle crociere, il valore della flotta è 
aumentato di quasi 10 miliardi di dollari dall’ultimo rapporto.
Gli Stati Uniti d’America sono anche il proprietario di una flotta ro/ro
 più costosa (roll-on/roll-off: sono un tipo di traghetto, progettato 
per trasportare carichi su ruote come automobili, autocarri oppure 
vagoni ferroviari), con un valore stimato di 2,6 miliardi di dollari. 
Tuttavia, la flotta statunitense con 40 navi ro/ro è dietro a quella di 
Giappone e Turchia, che ne hanno rispettivamente 88 e 50.
5. Singapore
Anche quest’anno Singapore ha mantenuto la sua quinta posizione, con un 
valore della flotta di circa 107,2 miliardi di dollari, con un 
incremento di oltre 21 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso. 
Singapore è al quarto posto per numero di navi di proprietà.
Le flotte di cisterne per GPL e di ATB (Articulated Tug Barges: 
trasporto di petrolio e prodotti chimici) di Singapore si classificano 
al secondo posto a livello mondiale per valore, rispettivamente con 14 
miliardi di dollari e 4,4 miliardi di dollari. Il forte mercato del GPL 
ha continuato a far crescere il valore delle imbarcazioni nel settore, 
che è aumentato in modo significativo di circa il 50,5% rispetto al 
rapporto precedente.
6. Repubblica di Corea (sud)
La Repubblica di Corea (sud) ha mantenuto quest’anno la sesta posizione,
 con un valore della sua flotta pari a 69,6 miliardi di dollari, con un 
incremento di quasi 2 miliardi di dollari rispetto all’anno scorso.
Tuttavia, il Paese è ancora fuori dalla Top Ten in termini di numero di 
imbarcazioni, essendo stato superato lo scorso anno da nuovi arrivati 
come gli Emirati Arabi Uniti.
Gli investimenti della Repubblica di Corea (sud) nel settore del LNG 
(Liquefied natural gas: gas naturale liquefatto) continuano a dare i 
loro frutti, con il valore delle navi in questo settore che rimane al 
quarto posto a 17,2 miliardi di dollari.
La Repubblica di Corea (sud) ha sempre svolto un ruolo chiave come 
esportatore mondiale di automobili. Come negli anni precedenti, gli 
investimenti del Paese nel nuovo settore della cantieristica navale sono
 considerevoli. Glovis ha ordinato sei grandi navi porta-auto, che 
saranno costruite presso il China State Shipbuilding Co (CSSC) Guangzhou
 (Canton) e consegnate nel 2028, per un valore contrattuale complessivo 
di 125 milioni di dollari USA per nave.
7. Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord
Sebbene il Regno Unito non rientri tra le Top Ten in termini di numero 
di imbarcazioni, è salito di una posizione nella classifica del valore 
della flotta per due anni consecutivi, salendo ora al settimo posto.
Le navi da crociera rappresentano circa il 25% del valore della flotta 
del Regno Unito, il che ne fa il settore marittimo più prezioso del 
Paese. Al secondo posto troviamo le navi portacontainer, che 
rappresentano circa il 17%, con un incremento di circa il 2% rispetto 
allo scorso anno dovuto al miglioramento dei fondamentali del mercato, e
 all’aumento del valore. Nel settore delle petroliere, i profitti 
continuano a crescere notevolmente, con il valore della flotta di 
petroliere del Regno Unito in aumento di circa il 32% dall’ultimo 
rapporto, passando da 7,2 miliardi di USD a gennaio 2024 a 9,5 miliardi 
di USD a gennaio 2025. Il valore della flotta è rimasto stabile attorno 
ai 5,3 miliardi di dollari, grazie ai recenti investimenti del Regno 
Unito nel settore delle navi GPL.
8. Norvegia
Dopo essere stata superata dal Regno Unito, la Norvegia si colloca ora 
all’ottavo posto, con un valore complessivo della flotta di 68,5 
miliardi di dollari, con un aumento di quasi 10 miliardi di dollari 
rispetto al rapporto precedente.
Ciò è stato in gran parte determinato dagli investimenti in navi 
alimentate a gas; il valore della flotta LNG norvegese rappresenta circa
 il 20% del valore totale della flotta del paese, pari a 13,6 miliardi 
di dollari. La quota della flotta GPL era di circa il 4,5%, per un 
valore di 3,1 miliardi di dollari. Anche le petroliere costituiscono una
 quota importante della flotta norvegese, circa il 16%, per un valore di
 10,9 miliardi di dollari.
La Norvegia è anche il secondo maggiore proprietario di navi per il 
trasporto di automobili, con un valore di 10,8 miliardi di dollari, pari
 a circa il 15,8% del valore totale della flotta, con un incremento di 
oltre un miliardo di dollari rispetto all’anno scorso.
9. Svizzera
Quest’anno la Svizzera è rientrata nella Top Ten con un valore della 
flotta di 68 miliardi di dollari, dovuto principalmente al 
consolidamento dei valori delle portacontainer grazie al miglioramento 
del mark sentiment e ai continui investimenti della società armatrice 
Mediterranean Shipping Company (MSC). (Il mark sentiment è 
l’atteggiamento corrente degli investitori in generale nei confronti di 
un’azienda, di un settore o del mercato finanziario nel suo complesso; 
l’umore del mercato è influenzato dalla psicologia della massa degli 
interessati, e viene rivelato tramite l’attività di acquisto e vendita.)
Nel 2024, la MSC, con sede in Svizzera, ha continuato la sua serie di 
investimenti degli ultimi anni, aggiungendo altre 63 navi di seconda 
mano alla sua flotta, principalmente portacontainer, oltre a un 
sorprendente ordine per 64 nuove navi, tra cui una combinazione di 
portacontainer ultra-grandi e nuove portacontainer Panamax, tutte 
destinate a essere costruite incantieri navali cinesi e da consegnare 
tra il 2026 e il 2029.
10. Germania
Per il secondo anno consecutivo la classifica mondiale della Germania è 
peggiorata, passando dal nono al decimo posto. Tradizionalmente, gran 
parte della flotta tedesca è costituita da navi portacontainer e la 
Germania si colloca al secondo posto per numero di navi.
Tuttavia, dal punto di vista dei finanziamenti, la flotta tedesca si 
classifica al quinto posto con un valore di 27,7 miliardi di dollari, il
 che rappresenta un notevole aumento di circa il 55,6% rispetto al 
rapporto precedente, in cui la flotta tedesca era valutata 17,8 miliardi
 di dollari.
I dati contenuti nel presente articolo sono aggiornati al gennaio 2025. 
Il valore totale della flotta dei dieci principali paesi e regioni 
armatori comprende i seguenti tipi di navi: navi portarinfuse, 
petroliere, portacontainer, piccole navi portarinfuse, navi per gas 
naturale liquefatto, navi per gas di petrolio liquefatto, navi di 
supporto offshore, navi di ingegneria offshore, piattaforme mobili di 
perforazione offshore, navi porta-auto, navi roll-on/roll-off, navi 
refrigerate, navi per energie rinnovabili e navi da crociera.
Giancarlo Elia Valori 

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