lunedì 9 ottobre 2017

Amore e Libertà. Riflessione di Luca Bagatin

La libertà va conquistata e mai regalata.
Anteporre l'amore e il bene comune è condizione necessaria affinché le persone abbiano la possibilità, con il tempo, di conquistare la libertà (che è prima di tutto interiore).
L'amore è un dono. La libertà è una conquista. L'unione fra il dono dell'amore e la libertà conquistata è alla base di ogni percorso di crescita interiore.
Per quanto concerne l'economia ed il mondo materiale, più è libero il mercato più è schiavo l'essere umano, il quale è costretto a vendersi e svendersi sul piatto della bilancia dei rapporti economici, che nulla hanno a che vedere con i rapporti umani e sentimentali.
La libertà è una cosa che attiene alle persone, ai loro sentimenti, al loro spirito, non a concetti astratti, economicistici e materialistici. Essa è, infatti, un aspetto che si conquista. Non può essere affatto donato, altrimenti non sarebbe libertà.

La libertà, per essere tale, necessita di amore. Senza questo fondamentale elemento, come dicevo, non vi più essere alcuna conquista della libertà.
Il socialismo - privo di materialismo - può essere un percorso di conquista della libertà, a differenza del capitalismo, che è una finta idea di libertà, che i ricchi impongono a tutti per il loro tornaconto egoistico e materiale.

Luca Bagatin 

Nessun commento:

Posta un commento