mercoledì 21 aprile 2021

Spiritualità politica


Gli esseri originari erano androgini. Il principio maschile Solare e quello femminile Lunare non sono separati (il principio Shiva-Shakti, secondo i Veda). L'Uomo Cosmico ha in sé l'Eterno Mascolino e l'Eterno Femminino. Tutto è UNO. Tutto è Divino.
È il legame con la materia che ha fatto sì che si sviluppasse ego e separazione psichica all'interno dell'essere umano. Il cui principio originario è Divino, ma il suo attaccamento alla materia lo ha allontanato dalla sua natura, facendolo sprofondare nell'illusione.
Poi sono arrivate le religioni monoteiste, intrise di materialismo, di sessuofobia e di modernità, ad alimentare tale illusione e separazione. E così il danaro e la corruzione materiale hanno totalmente sprofondato l'essere umano negli abissi del vizio e della sofferenza.
Emanciparsi significa anche e soprattutto liberarsi dalla schiavitù della materia e tornare alle origini Divine primordiali.

(Luca Bagatin)

Ciò che manca in Italia, ma non è mancato - ad esempio - in Francia, con i Gilet Gialli, è un fronte popolare (e autenticamente populista, ovvero socialista e democratico), oltre la destra e la sinistra, capace di raccogliere tutti i settori anti-liberali, anticapitalisti, antimaterialisti, anticlericali e antimoderni.
Un fronte in grado di superare gli "antifascismi" e gli "anticomunismi", riconoscendo che il nemico vero è altrove.
Il nemico vero è nell'economia borghese della "crescita", nella modernità, nel liberalismo, nel fondamentalismo religioso.
Aspetti che riducono l'essere umano a merce, a consumatore inconsapevole e sfruttato e distruggono l'ecosistema, oltre che alimentano schizofrenia e seperazione fra i popoli.
Ma tutto ciò è assolutamente inutile e illusorio senza dei fondamenti spirituali, liberati dalla religione e dal materialismo, che permettano all'essere umano di riscoprire la propria natura Divina. 
Senza un socialismo depurato dal materialismo si finisce per percorrere la medesima strada del liberalismo, del fondamentalismo e del fascismo. 
Ovvero, anziché giungere all'emancipazione, si arriva dritti dritti a nuove forme di schiavitù.
 
(Luca Bagatin)
 

Nessun commento:

Posta un commento