mercoledì 5 giugno 2019

Ha ragione Adriano Celentano: "Solo l'Amore ci può salvare". Non l'economia. Non la politica. Articolo/riflessione di Luca Bagatin



Il video è tratto dal canale ufficiale YouTube di Adriano Celentano: https://www.youtube.com/watch?v=PbEiFO4NVpg

Lo scrissi già in un articolo del 29 gennaio scorso, che è peraltro anche il pezzo che conclude il mio ultimo saggio “Amore e Libertà – Manifesto per la Civiltà dell'Amore”, uscito appena una settimana fa circa (https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/490308/amore-e-liberta/).
Scrissi che Adriano Celentano, con la serie tv “Adrian”, sospesa anticipatamente da Canale 5, ha voluto lanciare un messaggio al mondo.
In quella serie, lo abbiamo saputo ieri, vi era una scena profetica, che il Molleggiato ha voluto pubblicare in anteprima sul suo blog e sul suo canale YouTube, dal titolo emblematico: “Un motivo per cui i governi dovrebbero cadere”: https://ilmondodiadriano.it/2019/06/04/motivo-governi-dovrebbero-cadere/
Nel video, una grande nave da crociera attraversa la Giudecca, a Venezia, e si abbatte contro la banchina di Piazza San Marco, distruggendo il Palazzo Ducale.
E' un messaggio profetico, se si pensa a quanto accaduto solo pochi giorni fa, ove una nave da crociera di 275 metri per 65 mila tonnellate di stazza, ha urtato un battello sul canale della Giudecca.
Le navi da crociera, a Venezia, non ci devono stare. L'essere umano, al cospetto della Natura, è un essere insignificante. E non ne è affatto il protagonista, come crede di essere. Come la politica e l'economia promettono di fare. E non ci riescono, perché del tutto inadeguate e in controtendenza rispetto alla Natura e alle sue regole millenarie.
Regole millenarie che l'essere umano ha dimenticato, perché, pretendendo di dominarla, pretendendo di sottometterla, finisce per rimanerne schiacciato. Anche se in realtà, a schiacciarlo, è il suo ego.
Celentano ce lo dice con e nel suo video. Ma ce lo dice da anni, anzi, da molti decenni. Con le sue parole e le sue canzoni. E non è il solo.
E' per questo che, nel mio ultimo saggio, mi sono lasciato ispirare anche dal suo messaggio di Amore e Libertà. Perché, come dice lui: “Solo l'Amore ci può salvare”.
Non la politica. Non l' economia. Solo il cuore umano, se è davvero capace di cambiare, può salvarci e salvarsi.
Oggi sento ancora di persone che vengono violentate e che per questo non riescono più a vivere. Di bambini e anziani maltrattati. Di tutto ciò ho scritto e, sotto il profilo emotivo, mi è costato e mi costa molto ammettere che mai come oggi l'essere umano preferisce contrapporsi all'Amore anziché abbracciarlo.
Forse lo fa per stupidità. In quanto attaccato alla sua mente egoista. Forse lo fa perché non è in grado di superare quella barriera che lo può avvicinare al Divino che è in lui. Perché teme di...capire che la vita non è altro che una illusione fatta di materia. Materia alimentata dal business, dall'economia, dalla religione, dalla politica. Dal Potere. E' un incubo. Un inferno ove l'essere umano è prigioniero della sua mente razionale, che usa spesso nel peggiore dei modi. In modo distruttivo, violento, coercitivo. E così, finisce per spegnere il suo cuore.
Quel cuore che, invece, è in sintonia con la Natura. Perché è parte di essa.

Luca Bagatin

Nessun commento:

Posta un commento