sabato 30 ottobre 2021

Spirito contro materia. Libertà contro alienazione. Natura contro industrializzazione. Socialismo contro capitalismo

Il vincitore della partita non è chi sa manipolare la mente o la materia, ma chi governa e manipola le energie dello Spirito

(Luca Bagatin)

Il problema del cambiamento climatico sarà risolto solo quando il sistema teconolgico industriale sarà distrutto e bandito per sempre. Lo capirebbe anche un bambino. Ma il potente, l'economista, l'industriale, il politico, non è un bambino. Perché, ogni suo atto, non è mai innocente.

(Luca Bagatin) 

Stato e mercato sembrano essere dei mali moderni per nulla necessari. Utili a ingrassare gente che fa i propri interessi materiali e materialistici. Politici o economici che siano. Nelle società primitive e arcaiche il primato era dato alla comunità. Non a queste sovrastrutture moderne e ipocrite, che alimentano mentalità moderne e ipocrite. 

(Luca Bagatin)

La sinistra italiana e europea ha sdoganato il liberalismo e il capitalismo.
Ha così permesso alla destra di prendere il suo posto, oltre che si è confusa alla destra stessa.
Anziché sovvertire i rapporti economici e sociali, sottomettendo gli imprenditori privati e la classe abbiente, a beneficio della comunità, ha favorito imprese private e classi più ricche.
L'unica sinistra interessante sembra essere quella presente in Asia (Cina, Laos, Vietnam, Corea del Nord e la sinistra patriottica russa), America Centrale e Latina (Cuba in primis) e in altri Paesi in cui la sinistra è illiberale, proletaria e originaria.
Ovvero ha mantenuto il suo carattere popolare, selvaggio, anti-moderno e anti-padronale.
 
(Luca Bagatin)
 

Nessun commento:

Posta un commento