venerdì 29 settembre 2023

Si rafforza la cooperazione fra Brasile e Cina nel segno del socialismo. Articolo di Luca Bagatin

 

Si rafforza la cooperazione fra Brasile e Cina, già membri del gruppo dei BRICS.

Dal 18 al 22 settembre scorso, il brasiliano Partito dei Lavoratori (PT) - espressione del governo presieduto da Luiz Inácio Lula da Silva - ha invitato a visitare il Brasile Li Xi, membro del Comitato Permanente dell'Ufficio Politico del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (PCC).

Quest'ultimo ha affermato come Cina e Brasile siano i maggiori Paesi in via di sviluppo, rispettivamente nell'emisfero orientale e occidentale del pianeta.

Lula, da parte sua, ha affermato come Brasile e Cina siano ottimi amici e partner, i quali abbracciano entrambi una fruttuosa collaborazione in ambiti quali la politica, l'economia, il commercio e la visione multulaterale nell'ambito degli affari internazionali.

Sia Lula che Li Xi, hanno auspicato di rafforzare la cooperazione allo scopo da affrontere sfide globali quali povertà, diseguaglianza, cambiamento climatico e sviluppo di una cultura di pace, favorendo la prosperità nel mondo.

In questo senso, sia il PT che il PCC, hanno inteso approfondire le loro relazioni bilaterali e di amicizia fra i due popoli, fondate sulla comune adesione all'idea socialista e apprendere reciprocamente dalle rispettive esperienze di governo.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it 

Nessun commento:

Posta un commento