venerdì 11 ottobre 2019

Dalla parte dei curdi e di tutti i popoli liberi, democratici, socialisti e sovrani

Già tre anni fa scrissi dei curdi del Rojava e della loro rivoluzione democratica e libertaria e della loro comunità socialista autogestita, in lotta, peraltro, contro il terrorismo islamico.
Penso che il loro esempio di autodeterminazione democratica possa essere emblematico per molti, nel mondo. E per questo penso che vadano difesi, come ogni popolo che decide di autodeterminarsi, democraticamente.
Ogni popolo sovrano e libero da ogni imperialismo, nel solco di grandi Libertadores del mondo: da  Bolivar a Garibaldi; da Che Guevara a Peron; da Sankara a Gheddafi; da Chavez a Limonov.
Qui di seguito riporto i link ai miei articoli sul popolo curdo e alcune foto sulla mia visita al centro culturale curdo "Ararat" di Roma, fatta tre anni fa.
Per approfondire e conoscere meglio la storia di questo popolo inviso, spesso, ai tiranni.

Luca Bagatin

I Curdi e la questione curda: una visita al centro culturale "Ararat" di Roma. Articolo di Luca Bagatin (link: http://amoreeliberta.blogspot.com/2016/03/i-curdi-e-la-questione-curda-una-visita.html)

I curdi e la Rivoluzione democratica e libertaria del Rojava. Articolo di Luca Bagatin (https://amoreeliberta.blogspot.com/2016/09/i-curdi-e-la-rivoluzione-democratica-e.html)

 



Nessun commento:

Posta un commento