martedì 15 luglio 2025

Nuove sanzioni USA contro Cuba, la Repubblica Popolare Cinese risponde. Articolo di Luca Bagatin

 

La Repubblica Popolare Cinese, attraverso il portavoce del Ministero degli Esteri, Lin Jan, ha dichiarato di opporsi “fermamente all'imposizione indiscriminata di sanzioni unilaterali” del governo USA contro Cuba.

Sanzioni che, negli scorsi giorni, il Dipartimento di Stato USA ha intensificato contro i leader cubani e i loro famigliari. Pensiamo alle sanzioni contro il Presidente cubano, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, nonché al Ministro delle Forze Armate Rivoluzionarie Álvaro López Miera e al Ministro degli Interni Lázaro Alberto Álvarez Casas

Lin ha denunciato i danni che l'embargo statunitense sta causando da oltre 60 anni al popolo cubano e ha espresso sostegno all'Isola caraibica socialista, nella salvaguardia della sua sovranità e dignità.

Invitando il governo statunitense a rimuovere Cuba dalla fantomatica lista dai Paesi che sponsorizzerebbero il terrorismo, ha dichiarato che “Se gli Stati Uniti avessero davvero a cuore i diritti umani, dovrebbero riflettere sulle violazioni dei diritti umani commesse a Guantanamo e in tutto il mondo nel corso degli anni”.

Il Presidente cubano Díaz-Canel, relativamente alle nuove sanzioni, ha affermato che “Ciò che infastidisce gli Stati Uniti di Cuba è la sua vera indipendenza, che qui non governano le multinazionali, che abbiamo assistenza sanitaria e istruzione gratuite, che non chiediamo il permesso per condannare crimini come quelli commessi da Israele e dagli Stati Uniti contro i palestinesi”.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento