mercoledì 23 febbraio 2022

Movimento Seggio Vuoto...da un'idea (anti)politica di Riccardo Merendi

L'amico scrittore e ingegnere meccanico Riccardo Merendi ha lanciato, alcuni giorni fa, il Movimento Seggio Vuoto e mi ha proposto di collaborarvi.

Trovo la sua iniziativa interessante e abbastanza in linea con un'idea storica del nostro pensatoio "Amore e Libertà", se vista in un'ottica di democrazia diretta e alternativa all'oligarchia elettoralistico-politica. E su questo punto, in particolare, vorrei incalzare Riccardo.

Su questo aspetto, nel 2016, avevo scritto uno dei miei tanti articoli in merito, leggibile qui: https://amoreeliberta.blogspot.com/2016/06/hanno-vinto-i-non-votanti-quando-una_6.html?m=0

Vorrei postare, dunque, qui di seguito, alcune delle idee/proposte di Riccardo Merendi e segnalare, in particolare, il gruppo di discussione che ha aperto su Facebook - in merito - e che può diventare un utile strumento di dibattito e confronto fra tutti coloro quali - aldilà delle idee politiche personali - credono nella necessità di superare uno status quo fatto di politici che non rappresentano altro che i loro interessi e quelli di un Potere totalmente lontano, se non addirittura opposto, ai cittadini e, nel senso più ampio del termine, alla democrazia stessa.

Democrazia che, o è diretta e pertecipativa, o non è democrazia, ma oligarchia.

Luca Bagatin

www.amoreeliberta.blogspot.it

"Chi è contento della attuale situazione politica e/o crede che con questi politici se ne uscirà, in questo gruppo non troverà alcunché di suo interesse e/o gradimento.
Agli altri, invece, quelli che non ne possono più, vorrei chiedere se tra pandemia, bollette, guerre, cemento, clima, transizione energetica, inquinamento, mafia, scuola, giustizia, sanità (potrei anche continuare) c'è un argomento che pensano possa essere risolto da questo "governo dei migliori" o da un parlamento continuamente scavalcato da decreti.
Sono un ing. meccanico di 62 anni, ho partecipato a diverse attività e sfido chiunque a dimostrare che prima di silurare un incapace che fa danni bisogna avere trovato un sostituto!
Se quasi metà degli elettori non vota, un motivo ci sarà: voglio pensare, magari sbagliando, che sia perché ritiene inutile sprecare tempo per dare una preferenza a qualcuno che sa già non essere in grado di fare cose utili per lui.
Quindi non mi rivolgo a quelli che "credono" a ciò che raccontano i politici sulle soluzioni promesse (anche se mai attuate), perché loro hanno la fortuna di avere la "fede", e con la "fede" non si discute.
Ma quelli che non votano non hanno la stessa fortuna (se avessero "fede" voterebbero) e forse sono stanchi di sentirsi raccontare favole che, invece di conciliare il sonno, diventano incubi sempre più spaventosi.
E si arriva alla conclusione: non "credi" a quello che i politici raccontano + non "credi" che questi politici sappiano risolvere i problemi = mandiamoli a casa!
Prendendo spunto da un noto proverbio: per un seggio, meglio vuoto che male occupato"
 
Riccardo Merendi
 
Il gruppo Facebook del Movimento Seggio Vuoto è il seguente: https://www.facebook.com/groups/668180214331048

Nessun commento:

Posta un commento